Il babywearing si pratica tutto l’anno e in inverno e autunno con semplici strategie riusciamo a goderci il bello di portare con fasce e marsupi.

Il babywearing è sempre un ottimo alleato per prenderti cura del bambino e anche d’inverno si può tranquillamente portare anche fuori casa. In questo nuovo articolo ti spiego poche e semplici regole per portare in questa stagione.

  1. Perchè portare con fasce e marsupi in inverno
    Il babywearing offre tantissimi benefici per i neonati e per i genitori e non ci sono ragioni strane per non praticare anche in inverno sia in casa che fuori all’aria aperta.

Fare una semplice passeggiata all’aria aperta anche quando fa freddo mette di buon umore sia la mamma che il neonato che riesce a rilassarmi meglio e percepisce suoni, colori e odori diversi e nuovi rispetto a quelli di casa.

Il contatto tra i corpi di mamma/portatore e neonato genera calore che aiuterà il bambino a termoregolatore meglio perciò non avere paura che il bambino abbia freddo perchè con le giuste strategie non accadrà mai

  1. Come vestirsi
    Spesso si legge che d’inverno è meglio vestirsi a cipolla, è vero e anche per il babywearing funziona così.

Se hai intenzione di uscire a fare una passeggiata indossa tranquillamente i soliti vestiti che metti in casa, maglietta, felpa o maglione (meglio se sono aperti davanti con una cerniera) e i tuoi pantaloni.
La stessa cosa vale per il bambino, vestilo come è in casa, body e tutina lunga intera o spezzata.
A questo punto scegli il tuo supporto preferito (fascia tessuta, half-buckle o marsupio) e indossalo con il bambino.
Al bambino non servono tutoni o giacche grosse o una doppia felpa perchè da una parte riceve il calore dal tuo corpo (se mettiamo una giacca questo calore non gli arriverà) e nella parte più esterna lo copriamo con degli appositi accessori.

Se hai intenzione di portare in casa ti consiglio di indossare una maglietta leggera a mezze maniche o maniche lunghe, indossare il tuo supporto portabebè con il bambino e dopo mettere una felpa o maglione aperto così se hai caldo riesci a togliere facilmente lo strato più esterno.

  1. Cosa mettere sopra
    Una volta sistemato il bambino all’interno del supporto portabebè hai diverse opzioni per coprirlo e coprirti per uscire. Vediamole insieme:

3.1 La cover universale per Babywearing
La cover universale per Babywearing è una copertura che va bene per tutti i marsupi e tutte le fasce fatto in softshell esternamente, quindi è impermeabile e antivento, e internamente è rivestita in Minky caldo e morbido.
Si aggancia con dei pratici bottoncini alla fascia o marsupio e poi si infila sotto i piedi del bambino. Per te basta indossare la tua giacca preferita che resterà aperta davanti.

La cover universale per babywearing è comoda perchè la può indossare chiunque porti il bambino, non è a taglie ma si applica al supporto; quando entri in un posto caldo ti basta staccarla così il bambino non ha troppo caldo ma resta alla giusta temperatura.
In caso di pioggia o vento non ci sono problemi perchè il bambino sarà protetto e inoltre la cover ha un cappuccio sempre impermeabile e rivestito di pile che puoi staccare quando non ti serve.

3.2 La giacca 4 in 1
Un altro modo per portare in inverno è utilizzare una giacca 4 in 1 per babywearing. Ecco quali sono i suoi quattro utilizzi:
1- Giacca normale
2- Giacca con l’aggiunta dell’inserto n° 1 da indossare negli ultimi mesi di gravidanza con il pancione
3- Giacca con l’aggiunta dell’inserto n° 2 per portare cuora a cuore il tuo bambino
4- Giacca con l’aggiunta dell’inserto n° 3 per quando porti il bambino sulla schiena

Esistono diversi brand che producono questo tipo di giacca, impermeabile fuori e dentro di pile, caldo ma non troppo spesso e ingombrante e completo di tasche e cappuccio per te e il bambino.

  1. Consigli utili
    Ti consiglio di utilizzare abiti a contatto con la pelle del bambino in materiali naturali come il cotone, la lana e la seta che sono ottime fibre termoregolatrici.
    Se porti il tuo bambino in fascia o marsupio non utilizzare mai delle giacche scivolose e molto grosse perché compromettono la posizione ergonomica all’interno del supporto e limitano lo scambio di calore con il tuo corpo fondamentale per il bambino per restare sempre al caldo.

Utilizza sempre un cappello o berretto per la testa del bambino e dei doppi calzini perchè i piedi di raffreddano alla svelta.
Se entri in un posto caldo togli la cover e/o la tua giacca in modo tale che possiate stare meglio e non sudare troppo.

Partner di MammeComeNoi (vai al suo profilo)

Accedi al tuo account qui sotto

Compila i campi qui sotto per iscriverti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Hai bisogno di aiuto? Usa la nostra chat Whatsapp.

Contatta MammeComeNoi

Milena
Milena

Supporto sito web

Disponibile

Non disponibile