L’arrivo di un neonato nella vita di una famiglia può essere un momento delicato, sotto molti punti di vista. La famiglia si ritrova a dover conoscere il nuovo arrivato, a conoscere una nuova parte di loro stessi, deve abituarsi a nuovi ritmi.

I primi mesi non sono sempre facili e spesso ci si chiede: “Cosa posso fare?” ”Perché è così complicato?” “Sono io che non sono in grado?”.

Esiste un modo per vivere serenamente questa fase che dovrebbe essere anche un bel momento e non sono un momento delicato e/o difficile?

Assolutamente si!

Partire già dalla gravidanza e mettersi in contatto con figure o strutture che possano supportarvi nel post-parto vuol dire sicuramente giocare in anticipo, prevenire.

Ma quali sono queste figure o strutture?

L’ideale sarebbe conoscerle prima del parto, per capire se ci piacciono, se ci trasmettono sicurezza, se ci troviamo a nostro agio.

ATTENZIONE: questo non significa che il post- parto sia per tutte le mamme una fase delicata.
Tante mamme vivono questo periodo nei migliori dei modi, ma prevenire può fare la differenza nella situazione in cui tu non ti senta tranquilla.

Un altro consiglio è quello di valutare cosa effettivamente ti farebbe comodo una volta rientrata a casa dopo il parto.

Potresti chiedere ad amiche mamme cosa avrebbero voluto trovare, cosa avrebbe fatto loro comodo avere: una scorta di piatti pronti da riscaldare nel freezer? Un aiuto in casa per le faccende domestiche? Una professionista a casa tua nei primi giorni finché non avevano ingranato con il piccolo?

La famiglia potrebbe valutare “una lista nascita alternativa” proponendo aiuti di questo genere.

Per i nonni o le amiche e le persone che ci sono vicine, rendersi utili è il miglior gesto di affetto che hanno a loro disposizione per farci capire che ci vogliono bene e sapere di poterci aiutare, con richieste effettivamente utili è più bello piuttosto che ritrovarsi a spendere soldi per un qualcosa che potremmo già avere o che magari a breve non ci servirà neanche più.

di Angela Spagnuolo, doula

Accedi al tuo account qui sotto

Compila i campi qui sotto per iscriverti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Hai bisogno di aiuto? Usa la nostra chat Whatsapp.

Contatta MammeComeNoi

Milena
Milena

Supporto sito web

Disponibile

Non disponibile